Cosa hanno in comune le fiabe della Gatta con gli stivali, di Sfortuna, de Le tre piume, della Bella e la Bestia, il mito di Amore e Psiche?
Storie diverse, che mettono in luce due aspetti, due polarità, come tutti gli archetipi, che offrono chiavi di lettura per sintonizzarsi con la fecondità e riconoscere il "predatore" affamato.
Il gatto o la gatta con gli stivali, ci mostra come le eredità lasciate dai nostri antenati, dalla nostra famiglia, possono ostacolarci o permetterci di realizzare la nostra missione. Anche se apparentemente siamo senza mezzi, la "fortuna" accorre in nostro aiuto, quando sappiamo riconoscerla.
Sfortuna, una bellissima fiaba siciliana, descrive come dialogare con la nostra "sorticella", come nutrirla e avere i suoi favori.
Le tre piume, ci rivela come trasformare una sfortuna in un'opportunità.
La bella e la bestia (Amore e Psiche) è una storia d’Amore e di perdita, di sfida, di coraggio, di cambiamento. È la fiaba della crescita dell’anima.
Tutti abbiamo nel cuore un grande desiderio che ci chiama e che abbiamo già potuto avvertire. Esso ci parla da quando eravamo bambini, quando ancora riuscivamo a udirne la voce.
Alle promesse meravigliose di tale desiderio è associata una ferita: la ferita di una qualità regale ostacolata.
Possiamo percepire questa nostra qualità in tutta la sua pienezza in quegli intensi momenti di grazia nei quali viviamo un autentico contatto con noi stessi.
Ma i nostri condizionamenti, i pregiudizi, i divieti, le ingiunzioni familiari, i luoghi comuni, gli attaccamenti, sono le ombre che si frappongono tra noi e la regalità che ci spetta di diritto di nascita.
Le fiabe ci insegnano che sta a noi e soltanto a noi, sciogliere questo incantesimo, al fine di avere accesso alla pienezza del nostro regno interiore.
LE CHIAVI PER ACCEDERE AL TESORO:
- Dialogare con l'invisibile, pacificare le immagini irate.
- Come riconoscere gli incantesimi che ostacolano il pieno compimento.
- Come percepire la nostra qualità regale.
- Come ritrovare la fortuna.
- Per stare al passo con la fortuna, occorre prestare attenzione a cosa richiede in cambio la fortuna stessa.
- Metafiabe e costellazioni immaginali.
- Esercizi divergenti, meditazioni immaginali e atti psicomagici.
SEMINARIO ON LINE. Metafiabe e Metamorfosi 2
Metafiabe ®, meditazioni archetipiche e immaginali, atti psicomagici.