IL BRUCO E LA FARFALLA HANNO LO STESSO DNA, sono lo stesso organismo, ma ricevono e rispondono a un diverso segnale.
Le teorie di Cuvier su “l'intenzione evolutiva”, si stanno rivelando vere ed esatte.
A volte le trasformazioni possono essere drastiche. In natura, non c’è esempio migliore della metamorfosi del bruco che diventa farfalla.
I biologi ci spiegano che nei tessuti del bruco ci sono delle cellule definite “immaginali”. Esse risuonano di una diversa frequenza e sono così diverse dalle altre cellule del bruco che
il suo sistema immunitario pensa che siano nemiche e le elimina. Ma queste nuove cellule immaginali continuano a comparire, sempre più numerose, fino al punto in cui il sistema immunitario del
bruco non ce la fa più a tenere il passo; così diventano più forti e iniziano a connettersi, fino a formare una massa critica che porta a termine la loro missione: la nascita di una
farfalla.
Questo è un tempo di risveglio. Gruppi di cellule immaginali si stanno radunando ovunque; iniziano a riconoscersi; sviluppano gli strumenti orchestrali per promuovere la comunicazione reciproca,
utilizzano l’Arte, la Poesia, la Bellezza, per immaginare e creare una nuova umanità, una nuova dimensione di vita, un nuovo Mondo.
Le cellule immaginali sono i portatori di una meravigliosa Aurora, della Magica Parola, del Mistico Fuoco, della dionisica Coppa della Gioia.
L'amore non è un sentimento sdolcinato e melenso, bensì la colla vibrazionale che aiuterà a realizzare la nuova creatura volante: la farfalla-anima.
Se questo percorso ti attrae è probabile che tu sia una cellula immaginale, un’anima creatrice e originale.
Siamo tutti delle potenziali cellule immaginali; riconosciamoci, creiamo sinergie e alleanze, risvegliamo l’Immaginazione e il Ricordo, per MAGNIFICARE.
Sebbene adesso possa non essere così evidente, il futuro è nelle nostre mani. Per assicurare quel futuro possiamo innanzitutto ricordare chi siamo veramente, osservando il modo in cui la nostra programmazione inconscia plasma la nostra vita e re-immaginare il nostro destino, la nostra vita.
Quando una massa critica di persone avrà fatto veramente sua questa visione nel proprio cuore, nelle proprie cellule e nella propria mente e inizierà realmente a vivere in base a questa verità, il nostro mondo emergerà dall'oscurità in quella che corrisponderà a una evoluzione spontanea".
(ispirazioni: B. Lipton, D. Chopra, Sri Aurobindo)
Le fiabe, i miti, la poesia erano, anticamente, in grado di operare una metamorfosi sul reale, di intervenire sulla creazione. Per questo le hanno sepolte.
Per questo le riportiamo in vita.
LA VISIONE
La visione che più si avvicina e ispira percorso formativo ed esistenziale delle Metafiabe®, è “Il circo della farfalla”, un cortometraggio del 2009, diretto da Joshua Weigel e interpretato (tra gli altri) da Nick Vujicic.
Il messaggio centrale è quello di un luogo dove coltivare la capacità di vedere oltre l’apparenza, per andare verso l’essenza, riconoscere la magnificenza celata in ognuno di noi, percepire la bellezza che può nascere dalle ceneri.