TAROCCHI FIABESCHI
Le carte gestaltiche dei “Tarocchi fiabeschi” sono
un sistema simbolico di immagini composto da 23 figure.
Ogni carta è come una porta interdimensionale che conduce nel mondo immaginale o liminale: un territorio tra il sonno e la veglia, tra fantasia e realtà, tra conscio e inconscio, tra materia e
spirito.
In questa dimensione possiamo accedere al mondo delle immagini, che abitiamo, che ci ispirano, o che possono anche condizionarci e limitarci, se non le conosciamo.
Queste carte contengono archetipi e simboli ispirati al mondo delle fiabe,
e sono uno strumento fantastico per generare storie.
Non storie qualsiasi, ma racconti dell'Anima.
La prima versione delle carte risale al 1997 e nel corso degli anni, grazie alle esperienze maturate, nel 2016 sono state ridisegnate e migliorate. Sono disegni con tecnica mista: acquarelli e tempera acrilico, rielaborati dal grafico e artista Giuseppe De Marco. Formato: cm. 12 x 15, stampate su carta plastificata patinata opaca.
In questi 20 anni ho raccolto e custodito circa 300 racconti
realizzati in laboratori di scrittura creativa e intuitiva, nelle consulenze individuali di counseling, in seminari esperenziali di gruppo, con le costellazioni archetipiche, fiabesche e immaginali,
che descrivono le intuizioni, le trasformazioni ed evoluzioni
raggiunte grazie all'utilizzo delle carte e l'invenzione di storie.
Il codice narrativo per utilizzare le carte Psicofiaba è frutto di integrazioni provenienti dalla Psicomagia e i Psicotarocchi di A. Jodorosky, la psicologia archetipica di Jung e la visione Immaginale di J. Hillman e di S. C. Williams.
Importanti ispirazioni sono arrivate anche dalla psicologia della Gestalt, il viaggio dell'eroe di J. Campbell e C. Vogler, i test proiettivi di Rocharch, gli studi di R. Steiner, l’ipnosi eriksoniana e la PNL, lo sciamanesimo, fino ad arrivare alle ultime scoperte russe sul DNA e il linguaggio.
Nel libro "Tarocchi fiabeschi e Psicofiaba"
puoi trovare 1) una guida sui significati archetipici di ogni carta, 2) degli schemi per leggere le carte, 3) delle mappe narrative per generare e inventare storie, 4) delle cornici teoriche, 5) alcune delle storie raccolte in questi 20 anni, con psicomagie associate.
Il libro puoi trovarlo qui: https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tarocchi-fiabeschi-psicofiabe-paola-biato.php?pn=5996
Le carte gestaltiche dei Tarocchi fiabeschi NON sono contenute nel libro e possono essere richieste via email.
I Tarocchi fiabeschi Psicofiaba sono uno strumento efficace e potente, per scrittori, sceneggiatori, insegnanti, psicologi, counselor, pediatri e pedagogisti.
Le carte hanno varie funzioni:
FIABABIOGRAFIA: il potere trasformativo di raccontarsi
Intraprendere l’opera della propria fiababiografia equivale a intraprendere un viaggio dentro di sè.
Recuperare le nostre emozioni è recuperare noi stessi e la nostra storia, che sono a loro volta le storie delle generazioni che ci hanno preceduto. Non solo a livello genetico e del DNA, ma anche come corredo di immagini tramandate.
La nostra narrativa interiore (inner narrative) è la storia che raccontiamo a noi stessi, che rispecchia i nostri pensieri, le nostre domande, le nostre convinzioni fondamentali, il nostro dialogo interno.
Sei consapevole delle storie che racconti a te stesso e agli altri? Sai che i pensieri diventano “cose”?
Con quali parole e immagini nutri la tua Anima?
Tu sei quello che ti racconti.
Con il metodo Metafiabe® e la fiababiografia puoi trasformare la tua vita in un racconto e guarire le immagini dei tuoi ricordi.
Quando cambi la tua narrativa interiore, puoi riappropriarti della tua storia e dire le tue verità.
“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla”.
(G. G. Marquez)
Metodo Metafiabe® di Paola Biato